News
Coronavirus, nuova ordinanza della Tesei: le regole per i negozi
– Obbligo di FFP2 per tutti gli operatori –
Coronavirus, nuova ordinanza della Tesei: le regole per i negozi
La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato una nuova ordinanza per contrastare il coronavirus. Dal primo marzo, giorno dell’entrata in vigore del provvedimento, in tutto il territorio regionale, “oer gli esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi superfici di vendita – spiega la Regione Umbria – si avrà l’obbligo di rispettare alcune specifiche disposizioni, tra cui: misurazione della temperatura a tutti i clienti agli ingressi degli esercizi commerciali di media e grande superfici; mantenimento del distanziamento interpersonale non inferiore a due metri fatto salvo il tempo strettamente necessario all’interazione con gli operatori; garanzia di ricambio di areazione”.
E ancora: “Inoltre gli accessi dovranno essere regolamentati secondo le seguenti modalità: per locali fino a 40 mq può accedere al massimo una persona alla volta, oltre a un massimo di 2 operatori presenti; per locali di dimensioni superiori l’accesso è regolamentato nel limite del rapporto di una persona ogni 20 mq di superficie lorda di pavimento, comprendendo gli operatori”.
L’ordinanza dispone anche che aAll’ingresso di ogni esercizio commerciale dovrà essere esposto un cartello indicante il numero massimo di clienti che possono essere presenti contemporaneamente all’interno. E’ fatto obbligo a tutti gli operatori di indossare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie FFP2 certificati ai sensi della normativa vigente. Tale protezione è fortemente raccomandata anche per la clientela”.
Per i Centri commerciali o ed altre strutture assimilabili, sottolinea Palazzo Donini, “si applicano le disposizioni contenute nell’allegato 1 che oltre a misure di controllo, pulizia e distanziamento prevedono una capienza di 1 persona ogni 20 mq oltre gli operatori”.